La Legge di Bilancio 2019 (Legge 145 del 30 dicembre 2018), ha confermato con alcune modifiche le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 2019 e come ogni anno l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida che riassume le caratteristiche principali delle detrazioni alla luce della recente revisione normativa, che è scaricabile in fondi al presente post.
Fino al 31 dicembre 2019, gli interventi ammessi alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 2019 possono beneficiare di una detrazione pari al 50%, per una spesa massima di 96.000 €. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo, a partire dall’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.
Sono state confermate per il 2019 anche le detrazioni per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in classe superiore alla A+.
La novità più significativa introdotta nel 2018, riguarda l'obbligo di comunicazione all’ENEA delle informazioni sui lavori ammessi a detrazione che comportano risparmio energetico e uso di fonti rinnovabili.
Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili nel seguente apprfondimento:
LINK
Nel link sottostante è possibile scaricare la guida completa per una trattazione esaustiva dell'argomento.