ANICA Informa

Aggiornata la guida dell'Agenzia delle Entrate per ristrutturazioni edilizie

Pubblicato il 13 Febbraio 2019

La Legge di Bilancio 2019 (Legge 145 del 30 dicembre 2018), ha confermato con alcune modifiche le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 2019 e come ogni anno l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida che riassume le caratteristiche principali delle detrazioni alla luce della recente revisione normativa, che è scaricabile in fondi al presente post.
 
Fino al 31 dicembre 2019, gli interventi ammessi alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 2019 possono beneficiare di una detrazione pari al 50%, per una spesa massima di 96.000 €. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo, a partire dall’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.
 
Sono state confermate per il 2019 anche le detrazioni per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in classe superiore alla A+.
 
La novità più significativa introdotta nel 2018, riguarda l'obbligo di comunicazione all’ENEA delle informazioni sui lavori ammessi a detrazione che comportano risparmio energetico e uso di fonti rinnovabili.
 
Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili nel seguente apprfondimento: LINK
 
Nel link sottostante è possibile scaricare la guida completa per una trattazione esaustiva dell'argomento.