ANICA Informa

Pubblicato il Decreto per disciplinare i controlli sugli impianti che accedono all'Ecobonus

Pubblicato il 12 Settembre 2018

L’11 settembre 2018 è stato pubblicato inGazzetta Ufficiale il Decreto relativo ai controlli da parte di ENEA sugli interventi che accedono alle detrazioni per la riqualificazione energetica, il Decreto ha per oggetto:
 
“Procedure e modalità per l’esecuzione dei controlli da parte di ENEA sulla sussistenza delle condizioni per la fruizione delle detrazioni fiscali per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica, ai sensi dell’articolo 14, comma 2-quinquies, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2013, n. 90”
 
Manca ancora un tassello importante al contesto normativo di settore in quanto ancora deve essere pubblicato il decreto correttivo dei requisiti di accesso al meccanismo, a riguardo vedi il seguente approfondimento: LINK
 
Il Decreto, composto da 7 articoli, dispone che i controlli saranno a campione e riguarderanno un limite massimo dello 0,5% delle istanze presentate tramite il portale ENEA nell’anno precedente.
 
Secondo i seguenti criteri di priorità per istanze:
  • relative agli interventi che hanno diritto a una maggiore aliquota
  • che presentano la spesa più elevata
  • cche presentano criticità in relazione ai requisiti di accesso alla detrazione fiscale ed ai massimali dei costi unitari

Su parte dei campioni viene prevista anche la verifica in situ.

Per saperne di più leggi il Decreto completo al seguente LINK