ANICA Informa

Comunicazione all'ENEA per le detrazioni relative a ristrutturazioni edilizie

Pubblicato il 14 Giugno 2018

Come previsto dalla Legge di Bialncio 2018, è in fase di implementazione il sistema per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano risparmio energetico.

Per maggiori informazioni sulle Detrazioni applicabili al settore vedi il seguente articolo:

Detrazioni fiscali 2018 per il settore del riscaldamento e condizionamento

Il 14 giugno si è svolto a Roma un incontro tra associazioni di categoria, MiSE, ENEA e Agenzia delle Entrate per segnalare l'avvio dei lavori per predisporre il sito ENEA per comunicare i risparmi energetici conseguiti con gli interventi di ristrutturazione edilizia, quali ad esempio interventi sugli impianti.

La comunicazione viene implementata per attuare azioni di monitoraggio degli interventi di riduzione dei consumi energetici, ai fini di computare il risparmio energetico per gli obiettivi posti a livello europeo. In relazione agli obiettivi europei si segnala che sempre il 14 giugno, la commisione europea ha sottoscritto l'accordo per incrementare la percentuale di copertura dei fabbisogni energetici al 32% per il 2030.

Non si attende che saranno introdotti limiti limiti di risparmio energetico per accedere alle detrazioni in quanto afferenti alla categoria di ristrutturazione edilizia e si prevede che anche se gli interventi non producono una riduzione dei consumi sarà possibile accedere alle detrazioni.

Partono così i lavori per la realizzazione del portale da parte di ENEA, che renderà disponibile il sito appena possibile, si attendono tempi di attesa di circa 60-90 giorni.