ANICA Informa

Aggiornamento normativa sulla privacy

Pubblicato il 12 Aprile 2018

Privacy policy

Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 (si seguito anche GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE
Introduzione
 
ANICA si impegna a tutelare la privacy degli utenti che vengono in contatto con la propria realtà in modo trasparenti piegando in modo chiaro cosa verrà fatto delle informazioni raccolte, secondo quanto previsto dalla normativa europeo.
 
Questa informativa stabilisce quali dati personali dell’utente vengono raccolti e trattati in relazione al rapporto con noi come cliente e attraverso l’utilizzo del nostro sito web.
 
Titolari del trattamento
 
“ANICA”, Associazione Nazionale Industrie Caldaie Acciaio, associazione senza fini di lucro, con sede legale in via Riviera A. Mussato 97, Padova, PD.
Contatti: info@anicacaldaie.it
 
Quali dati personali raccogliamo
 
Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, i recapiti, le informazioni sul suo accesso al nostro sito web ed eventuali altri dati derivanti dall''attività online e fisica ell'associazione.
 
Possiamo raccogliere dati personali dell’utente quando acquista una quota associativa, un prodotto (corso, volume, ecc.), crea un account e utilizza il nostro sito web, si iscrive a una Newsletter informativa, partecipa a un sondaggio o un concorso, oppure quando ci contatta.
 
Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:
 
Nome e Cognome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, codice fiscale e/o P.IVA, qualifica;
Informazioni sugli acquisti di prodotti e servizi dei nostri partner di fiducia;
Informazioni sull’utilizzo del nostro sito web;
Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, telefonate e social media.
Posizione, tra cui la posizione geografica in tempo reale del computer o dispositivo tramite GPS, Bluetooth e l’indirizzo IP se l’utente utilizza funzionalità basate sulla posizione e attiva i servizi di geolocalizzazione sul proprio dispositivo e computer.
Dettagli personali sulla salute fisica o mentale dell’utente, presunta commissione di reati o condanne penali sono considerati dati personali “sensibili” ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati. Utilizzeremo tali dati solo se l’utente ha dato il proprio consenso esplicito o li ha deliberatamente resi pubblici.
 
Per cosa usiamo i dati personali, perché e per quanto tempo
 
I dati dell’utente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:
 
Fornire i prodotti e servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall’utente per espletare i servizi richiesti in relazione alla quota associativa, la formazione, la partecipazione ad eventi, i prodotti editoriali e la consulenza tecnica;
Contattare l’utente in caso di modifica dei servizi richiesti: inviamo all’utente comunicazioni sui servizi che ha richiesto e su eventuali modifiche a tali servizi. Queste comunicazioni non hanno finalità di marketing e non possono essere disattivate;
Raccolta dei dati di pagamento: usiamo le informazioni di pagamento per scopi di contabilità, fatturazione e audit e per individuare e/o prevenire attività fraudolente;
Finalità amministrative o legali: utilizziamo i dati dell’utente per analisi statistiche e di marketing, test di sistemi, sondaggi relativi ai clienti, manutenzione e sviluppo, o per rispondere a una controversia o reclamo.
Servizio clienti: utilizziamo i dati dell’utente per gestire il nostro rapporto come nostro cliente e per migliorare i nostri servizi e migliorare l’esperienza dell’utente con noi;
Fornire servizi su misura: utilizziamo i dati dell’utente per fornire informazioni che riteniamo di interesse e per personalizzare i servizi che offriamo all’utente;
Marketing: contatteremo l’utente con informazioni relative a promozioni e a prodotti accessori tramite comunicazioni elettroniche. Tuttavia, si avrà la possibilità di non accettare di ricevere tali comunicazioni. La possibilità di indicare che non si desidera più ricevere il nostro materiale di marketing diretto viene inserita in ogni comunicazione elettronica che invieremo.
Specifichiamo che solo le persone di età pari o superiore a 16 anni possono fornire il proprio consenso per il trattamento dei propri dati personali.
 
Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.
 
Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell’utente, li elimineremo o li distruggeremo.
 
Sicurezza dei dati personali
 
Osserviamo procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento.
 
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, responsabili del trattamento da parte del titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al titolare del trattamento.
 
Condivisione dei dati personali
 
Potremo condividere i dati personali dell’utente con le seguenti terze parti per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy:
 
Fornitori di servizi di fiducia che utilizziamo per gestire la nostra attività, come fornitori di servizi cloud e servizi di webmarketing;
Le società che emettono carte di credito e di debito per i servizi di pagamento e lo screening anti-frode, che potrebbero richiedere informazioni sul metodo di pagamento al fine di garantire la sicurezza della transazione di pagamento;
Consulenti legali e altri professionisti, tribunali e forze dell’ordine in tutti i Paesi in cui operiamo al fine di tutelare i nostri diritti legali in relazione al nostro contratto con l’utente;
I nostri partner ausiliari terzi di fiducia come gli enti professionali, il personale incaricato durante gli eventi da noi organizzati e le aziende che sponsorizzano e supportano i nostri eventi. Noi e i nostri partner possiamo raccogliere e condividere informazioni sull’utente, come i recapiti e i dati di fatturazione. Non siamo responsabili per l’uso da parte di terzi dei dati personali dell’utente laddove tale uso sia consentito per i propri scopi. Si prega di consultare le loro politiche sulla privacy per ulteriori informazioni.
Social media: si può accedere a servizi di social media di terze parti attraverso il nostro sito web o app o prima di visitare il nostro sito web o app. Quando ci si registra con il proprio account social, si otterranno i dati personali che si sceglie di condividere con noi attraverso questi servizi di social media in base alle loro impostazioni di privacy, al fine di migliorare e personalizzare l’utilizzo del nostro sito web o app. Possiamo anche usare i plug-in dei social media sul nostro sito web. Di conseguenza, i dati saranno condivisi con il servizio di social media e, eventualmente, condiviso sul profilo social media dell’utente. Si prega di fare riferimento all’Informativa sulla privacy di questi fornitori terzi di social media per saperne di più su queste pratiche.
 
Cookie e tracciamento del sito
 
Il sito www.anicacaldaie.it utilizza i cookie per permetterci di migliorare il nostro servizio e offrire all’utente alcune funzionalità utili. Questo può includere i cookie dei media e partner pubblicitari che vengono memorizzati dal computer o dal dispositivo quando si visita il nostro sito web. Si prega di visitare i siti web dei nostri partner per informazioni sulla loro politica sui cookie e sulla privacy.
 
I cookie sono piccoli file di testo che vengono trasferiti sul disco rigido del computer tramite il browser web per consentirci di riconoscere il browser dell’utente e ci aiutano a monitorare i visitatori del nostro sito, consentendoci così di comprendere meglio i prodotti e servizi che saranno più adatti agli utenti. Un cookie contiene le informazioni di contatto e le informazioni utili per consentire di identificare il computer quando si visita il nostro sito con lo scopo di aiutare l’utente a effettuare la prenotazione. La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie, ma, se lo si desidera, è possibile modificare queste impostazioni del browser accettando, rifiutando ed eliminando i cookie. Il menu “aiuto” della barra degli strumenti sulla maggior parte dei browser spiega come evitare che il browser accetti nuovi cookie, come fare in modo che il browser notifichi quando si riceve un nuovo cookie o come disabilitare completamente i cookie. Se si sceglie di modificare queste impostazioni, è possibile che determinate funzioni e funzionalità non operino come previsto. I cookie utilizzati non rilevano le informazioni contenute sul computer.
 
Utilizziamo strumenti informatici per monitorare il traffico e l’utilizzo del sito, allo scopo di migliorare lo sviluppo e le funzionalità del nostro sito web. Questi strumenti non ci permettono di raccogliere dati personali degli utenti.
 
Diritti di protezione dei dati
 
L'utente ha diritto:
 
Richiederci se possediamo informazioni personali sull’utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/utilizziamo.      
Richiedere l’accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso e di controllarne la corretta elaborazione.
Richiedere la correzione delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso. Ciò consente all’utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata.
Richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle. L’utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedi sotto).
Opporsi al trattamento dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al trattamento. L’utente ha anche il diritto di opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto.
Opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, che non deve essere soggetta ad alcun processo decisionale automatico da parte nostra attraverso l’utilizzo delle informazioni personali o la profilazione dell’utente.
Richiedere la limitazione del trattamento delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di sospendere il trattamento dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l’accuratezza o le ragioni.
Richiedere il trasferimento delle proprie informazioni personali in forma elettronica e strutturata all’utente o a un’altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”). Ciò consente di prelevare i propri dati in nostro possesso in un formato utilizzabile elettronicamente e di trasferirli a un’altra parte in un formato utilizzabile elettronicamente.
Revoca del consenso. Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell’utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo.
Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di contattare i nostri uffici
 
Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare al richiedente un costo ragionevole. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze.
 
Potremmo aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell’utente, che ci aiutino a confermarne l’identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un’altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle.
 
Modifiche all’informativa sulla privacy
 
La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all’utente tramite un’email o un avviso sul nostro sito web.