ANICA Informa

ENEA - calo dei consumi energetici nel primo trimestre 2020

Pubblicato il 07 Maggio 2020

All’inizio del 2020 la pandemia legata al Covid-19 ha travolto il sistema economico globale con una velocità senza precedenti, in Italia si è registrato un drastico calo della domanda di energia a marzo (-15%) e più in generale, nel I trimestre 2020, un calo dei consumi di energia superiore al 7%.
 
ENEA a riguardo ha pubblicato l'Analisi trimestrale del sistema energetico italiano relativa ai primi 3 mesi del 2020.
 
In termini di fonti primarie la riduzione del I trimestre, pari a circa 3,5 Mtep in meno rispetto ai primi tre mesi del 2019, è stata trainata da petrolio e gas (-1,5 Mtep circa ciascuno, -12% il petrolio, -6% il gas), cui si aggiunge un calo dei solidi superiore a 0,5 Mtep (N.B.: stima su dati parziali). Sono invece stimate sugli stessi livelli dell’anno precedente le fonti rinnovabili e in lieve aumento le importazioni di elettricità (+0,2 Mtep).
 
Per il settore del riscaldamentole temperature mediamente più miti rispetto all’anno precedente hanno favorito il calo della domanda di gas nel primo bimestre (-10% il gas per usi riscaldamento), mentre hanno invece contribuito a ridimensionare la riduzione complessiva del mese di marzo (+13% i consumi gas sulle reti di distribuzione).
 
Per affrondire l'argomento, scarica in allegato l'analisi completa.