L’Internet of Things (IoT) è lo strumento promotore di una nuova rivoluzione tecnologica che sta attraversando molti settori industriali, rendendo prodotti sempre più intelligenti, connettendoli con persone, luoghi e altri oggetti.
Tale nuova frontiera non riguarda solamente la crescita dei sensori ma soprattutto la capacità di utilizzare la mole di big data e informazioni prodotte. Sbloccare l’enorme potenziale dell’IoT si tradurrà in economia reale generando nuova occupazione e inducendo la creazione di nuovi modelli di business, un recente studio della Mckinsey & Company stima che l’IoT ha un potenziale impatto economico totale che oscilla tra 3,9 e 11,1 trillion $ che, includendo il consumer surplus, equivarrà a circa l’11% dell’economia globale. Le finalità del workshop sono di fare il punto della situazione sul ruolo che l’IoT può assumere nel settore del riscaldamento e mostrare le prospettive di cambiamento dello scenario di riferimento del mercato.
L’evento si terrà nella sala workshop del Padiglione 5 alle ore: 10:00-12:00
Programma
10.00 Registrazione partecipanti
10:15 Inizio lavori e introduzione - Presidente di ANICA
10.30 Internet of things: i modelli di business per il settore del riscaldamento – Mario Virginio Costamagna, Internet of Things Services Sales Manager, Gruppo Olivetti
11.30 Question time
11.45 Premiazione del concorso entra nel mondo del lavoro con ANICA