MCE 2016

  • ANICA sarà presente a MCE 2016

18 MARZO

La formazione per la crescita del settore del riscaldamento
Nell’attuale momento di contrazione economica la formazione è uno strumento fondamentale per attenuare il tasso di disoccupazione giovanile in Italia. La formazione duale, o formazione professionale alternata, è un esempio virtuoso che dimostra come l’integrazione tra l’apprendimento di conoscenze teoriche e l’apprendistato in azienda può generare occupazione grazie alla crescita professionale degli operatori del settore.
Questo modello, principalmente mutuato dai paesi di lingua tedesca, è presente in Italia nella Provincia di Bolzano e dimostra come un percorso che integra nel ciclo di studi l’acquisizione di conoscenze teoriche in aula presso un istituto tecnico e l’esperienza diretta in aziende del settore permetta di formare professionisti competenti nel settore termotecnico.
Anche il premier Renzi nella visita dello scorso maggio ha manifestato come l’impostazione altoatesina sia il modello a cui far riferimento per il rilancio dell’occupazione professionale giovanile in Italia. Le finalità del workshop sono di presentare i benefici che la formazione duale è in grado di portare al settore del riscaldamento e per l’occupazione professionale in Italia.

L’evento si terrà nella sala workshop del Padiglione 5 alle ore: 10:00-12:00

Programma
10.00 Registrazione partecipanti
10:15 Inizio lavori e introduzione - Presidente di ANICA
10.30 La formazione duale nella Provincia di Bolzano- Mirko Cutrì, Responsabile categorie e formazione professionale - lvh.apa Confartigianato Imprese
11.30 Question time
11.45 Premiazione del concorso entra nel mondo del lavoro con ANICA
torna indietro