ANICA Informa

Ecobonus: aggiornata la guida dell'Agenzia delle Entrate a ottobre 2018

Pubblicato il 18 Ottobre 2018

Mentre dal mondo politico viene segnalata la volontà di confermare le detrazioni fiscali anche per il 2019 (alcuni ipotizzano una stabilizzazione biennale), il 2018 ha vista l'emazione di un decreto relativo ai controlli sugli interventi incentivati, maggiori informazioni QUI, e ancora si attende un preannunciato decreto di revisione dei requisiti di accesso al meccanismo e proprio in questi giorni la pubblicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate dell'aggiornamento della Guida all'Ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica.

Gli aspetti principali della guida sono i seguenti:

Aspetti generali e principali novità

La legge di bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017) ha prorogato al 31 dicembre 2018, nella misura del 65%, la detrazione fiscale (dall’Irpef e dall’Ires) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Oltre alla proroga, la legge ha introdotto alcune importanti novità. Tra queste:
 
- la riduzione al 50% della percentuale di detrazione per le spese relative all’acquisto e alla posa in opera di infissi, delle schermature solari e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A (escluse quelle con classe inferiore) e generatori di calore a biomasse.
 
- Per le caldaie a condensazione, se, oltre ad essere almeno in classe A, sono anche dotate di sistemi di termoregolazione evoluti (appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02), è riconosciuta la detrazione più elevata del 65%.
 
- nuova detrazione 65% (fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro) per l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti
 
- la detrazione del 65% per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi o per le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.
 
 
 
Per cunsultare la Guida completa clicca il link sottostante