ANICA Informa

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, brochure informativa UNI ISO 45001:2018

Pubblicato il 05 Luglio 2018

La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro rivstono interesse primario per le imprese, soprattutto considerando che a livello italiano, INAIL riconosce come avvenuti sul luogo di lavoro circa 417.000 infortuni in Italia (dati 2017), dei quali 617 con conseguenze mortali.

Questi infortuni hanno causato circa 11 milioni di giornate di inabilità (in media 85 giorni per infortuni che hanno provocato menomazione, 21 giorni in assenza di menomazione).

La UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così alle organizzazioni di aumentare in modo proattivo le performance in materia di salute e sicurezzasono interessi primari per la maggior parte delle imprese, malgrado ciò gli infortuni continuano a verificarsi.

La norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l’uso” definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo.

La norma si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività ed è progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti: adotta infatti la stessa “struttura di alto livello” (High Level Structure - HLS) delle altre norme ISO sui sistemi di gestione come la UNI EN ISO 9001 (gestione per la qualità) e la UNI EN ISO 14001 (gestione ambientale).

Per consultare la brochure informativa vai al seguente LINK